Diventa donatore di vita e iscriviti al registro donatori di midollo osseo. Lo puoi fare a Desenzano di Albino – BG, in Piazza Santuario Madonna della Gamba, il 9 e l’11 Ottobre 2026, dalle 9 alle 18. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Federica Albergoni OdV.
Nel corso delle due giornate i volontari dell’associazione allestiranno una postazione per fornire informazioni sulla donazione di midollo osseo. A chi sceglierà di iscriversi al Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo – IBDMR potrà essere eseguito un prelievo salivare rapido e indolore per raccogliere il campione di DNA necessario alla tipizzazione genetica.
In occasione della festa
Come scrivevamo, l’evento si tiene a Desenzano di Albino – BG, nella zona interessata dai festeggiamenti e dalle bancarelle per la Festa della Madonna della Gamba, in Piazza del Santuario, Venerdì 9 e Domenica 11 Ottobre 2026. Questi sono i giorni principali della sagra e della fiera patronale che celebra l’anniversario dell’apparizione della Beata Vergine, avvenuta il 9 ottobre 1440 alla giovane Venturina.
Per poter effettuare il prelievo salivare ed entrare nel registro dei potenziali donatori, occorre rientrare in un età compresa tra i 18 e i 35 anni, pesare almeno 50 kg, godere di buona salute generale e non essere affetti da malattie croniche o infettive. La permanenza nel registro dura fino ai 55 anni di età.
Associazione Federica Albergoni OdV
L’Associazione Federica Albergoni OdV è un’associazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS.
E’ nata nel 2010, in memoria di Federica Albergoni, scomparsa nel dicembre del 2009, a soli 19 anni, a causa di una leucemia fulminante. Opera attivamente sul territorio bergamasco per sostenere la ricerca sulle malattie emato-oncologiche, promuovere la cultura del dono e incrementare le iscrizioni al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) tramite eventi di screening di piazza.
Svolge attività di sensibilizzazione nelle scuole, dove i volontari incontrano gli studenti per spiegare l’importanza della donazione di cellule staminali emopoietiche. L’associazione, inoltre, raccoglie fondi per finanziare borse di studio per personale sanitario, acquistare macchinari scientifici e coprire i costi dei kit per la tipizzazione del DNA a supporto del Centro Donatori IBMDR dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
La comunanza di intenti e la vicinanza dei temi trattati, porta in più occasioni, l’Associazione Federica Albergoni e la Fondazione ARTET a lavorare insieme, sul territorio, per promuovere cultura e consapevolezza della salute e del dono.