CHI SIAMO

Fondazione ARTET è una Onlus che nasce nel 2018 per svolgere attività di ricerca scientifica nel campo delle relazioni tra trombosi, emostasi e tumori.
La Fondazione mette al servizio della società le conoscenze scientifiche relative a questi campi e promuove progetti di cura e assistenza dedicati ai pazienti fragili che necessitano di terapie anticoagulanti, antitrombotiche e/o trasfusionali.

I principi che caratterizzano Fondazione ARTET e guidano ogni giorno il lavoro di ricercatori e professionisti:

• Professionalità e integrità dei ricercatori
  • Tutela della salute e della dignità umana
  • Promozione della prevenzione e dell’informazione
  • Qualità e libertà della ricerca scientifica
  • Equità e solidarietà sociale

“Ho sempre provato molta ammirazione per il mondo della ricerca clinica, tuttavia mi è sempre sembrato un pensiero astratto e lontano dalla vita di tutti i giorni. Il quotidiano impegno e la determinazione di Anna Falanga e del suo gruppo nel campo della ricerca su trombosi, emostasi e tumori, che ho incontrato come volontaria dell’Associazione AIPA (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati), ha permesso che io mi avvicinassi concretamente a questo mondo. E così, da astratta, nel 2018 l’idea è diventata realtà, e insieme a Giovanna Bosatelli e alla stessa Anna Falanga, abbiamo deciso di creare Fondazione ARTET. L’obiettivo è quello di promuovere la ricerca sul rapporto tra trombosi, emostasi e tumori, con il fine ultimo di fornire cura e assistenza ai pazienti fragili che necessitano di terapie antitrombotiche, antitumorali e trasfusionali”.

Roberta Sestini
Presidente Fondazione ARTET

La ricerca è il fondamento per esplorare nuovi orizzonti e progredire. Basti pensare alle moderne terapie immunologiche e le strategie di prevenzione che stanno radicalmente cambiando la storia naturale di molte malattie. La ricerca scientifica si pone oggi come protagonista assoluta nell’eterna battaglia tra definizione delle cause che determinano una malattia e l’individuazione delle migliori cure disponibili. Ma non solo: la ricerca è strumento fondamentale per la conoscenza, utile a contrastare tutte le fake news che riguardano cure e tecniche miracolose ma prive di ogni fondamento scientifico.”

Giovanna Bosatelli
Vice Presidente Fondazione ARTET