Bandi e avvisi

FONDAZIONE ARTET onlus
BANDO DI CONCORSO ARTET PER ANNO 2023

4 borse di studio per laureati in discipline biomediche e affini.
4 Grant per corsi di aggiornamento e formazione scientifica

Art. 1 – La Fondazione ARTET bandisce 4 borse di studio per ricercatori di età non superiore ai 40 anni che vogliano partecipare a progetti di ricerca sperimentali o clinici nel campo dell’Emostasi e della Trombosi in soggetti fragili, anche in relazione alle complicanze trombotiche secondarie al COVID-19.
Art. 2 – Le borse di studio sono annuali e sono eventualmente rinnovabili mediante bando di pubblico concorso.
Art. 3 – Sono ammessi al concorso candidati italiani o stranieri laureati in biotecnologie, scienze biologiche, medicina, chimica, farmacia, chimica e tecnologia farmaceutica, informatica, ingegneria biomedica e discipline affini.
Art. 4 – Per la partecipazione al concorso sono richiesti, come indispensabili, i seguenti requisiti: – età non superiore ai 40 anni; almeno una pubblicazione scientifica su una rivista internazionale; – disponibilità a svolgere la propria attività di formazione e ricerca presso la Divisione di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Art. 5 – Le domande di partecipazione al concorso per borse di studio e grant dovranno essere inviate a segreteriagenerale@fondazioneartet.it entro il 31 ottobre 2022.
Art. 6 – Alla domanda per le borse di studio, dovrà essere allegata la seguente documentazione in carta libera: – Fotocopia documento d’identità in corso di validità; – autocertificazione del voto di maturità e del voto di laurea con votazione finale; – Curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato con una descrizione dettagliata delle specifiche attività svolte, evidenziando capacità professionali di ricerca; – documenti attestanti l’idoneità a partecipare al concorso ed ogni altro titolo
scientifico ritenuto utile dal candidato. In riferimento ai requisiti indicati come indispensabili nel Regolamento (www.fondazioneartet.it) debbono essere allegate: a) la dichiarazione della propria disponibilità a svolgere l'attività di borsista a tempo pieno presso il SIMT dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo sopra nominato, come definito dall’Art. 4 del presente bando; b) una copia di tutte le pubblicazioni scientifiche; c) presa
visione e accettazione del Regolamento pubblicato su sito www.fondazione.it; d) elenco dei documenti.
Alla domanda per i Grant dovrà essere allegata la seguente documentazione: a) la motivazione per la concessione del grant di ricerca, formazione ed aggiornamento, redatta dal responsabile di Laboratorio/Dipartimento; b) le informazioni sul congresso/evento formativo; c) il riassunto del lavoro scientifico (abstract), che si intende presentare al congresso; d) il curriculum vitae europeo.
Art. 7 – I titoli e le documentazioni saranno valutati dalla Commissione Scientifica della Fondazione ARTET per la formulazione della graduatoria di assegnazione.
Art. 8 –I candidati potranno essere convocati, prima dell’assegnazione della borsa, per un colloquio attitudinale presso la Divisione di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo
Art. 9 – La Fondazione ARTET comunicherà ai partecipanti, tramite posta elettronica, l’esito delle valutazioni della Commissione Scientifica entro il 18 novembre 2022.
Art. 10 – L’eventuale rinuncia deve essere comunicata via mail entro il 30 novembre 2022.
In caso di rinuncia da parte di un vincitore, la borsa di studio sarà messa a disposizione dei candidati risultati idonei nell’ordine della graduatoria.
Art. 11 – L’attività formativa correlata al conseguimento della borsa di formazione non comporta in alcun modo l’instaurazione di un rapporto di lavoro a qualunque titolo con ARTET e l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Art. 12 – I vincitori dovranno iniziare la loro attività il 9 gennaio 2023.
Art. 13 – L’ammontare delle borse di studio annuale è stabilito in 18 mila euro lordi.
Art. 14 – I vincitori, durante il periodo di utilizzazione della borsa di studio, non potranno esercitare alcuna altra attività lavorativa e/o professionale e dovranno frequentare i laboratori a tempo pieno, pena l’immediata decadenza.
Art. 15 – La borsa di studio potrà essere riconfermata dalla Commissione Scientifica al Ricercatore per altri quattro anni, eventualmente oltre il limite di età prescritto per la prima assegnazione sempre mediante bando di pubblico concorso.
Art. 16 – Il beneficiario della borsa di studio è invitato a presentare alla Fondazione ARTET una relazione informativa sull’attività di ricerca svolta nel periodo previsto dalla borsa di studio e a partecipare alle attività della Fondazione ARTET.
Art. 17 – Il vincitore del grant, parimenti, informerà la Fondazione ARTET sull’aggiornamento conseguito durante la frequentazione del congresso e sulle nuove prospettive di ricerca delineabili con una relazione scritta che verrà pubblicata sul Bilancio Sociale e sul sito della Fondazione.

Dott.ssa Roberta Sestini
Presidente Fondazione ARTET