Il nostro impegno

LA RICERCA

La ricerca scientifica, condotta da Fondazione ARTET, ha lo scopo di migliorare la conoscenza della relazione tra malattia trombotica venosa e tumori attraverso la collaborazione tra ricercatori di discipline quali ematologia, oncologia, immunologia, biologia, farmacologia e biochimica. Grazie a numerosi studi, oggi sappiamo che quello tra trombosi e cancro è un legame a doppio senso: non solo infatti il rischio di trombosi aumenta nei pazienti affetti da tumore, ma, viceversa, la stessa attivazione del sistema coagulativo agisce favorendo la crescita tumorale.
Il nostro impegno è quello di spezzare questo circolo vizioso che si instaura tra cancro e trombosi e, attraverso la comprensione di questi fenomeni, sviluppare strategie efficaci di prevenzione e terapia antitrombotica e interrompere un meccanismo promotore della crescita e disseminazione tumorale.

SOSTENERE I PAZIENTI

Accompagnandoli nell’attuazione di una corretta gestione della terapia delle malattie trombotiche ed emorragiche attraverso l’attivazione di collaborazioni con autorità locali sanitarie e non, enti ospedalieri pubblici e privati e/o universitari.

INFORMARE PAZIENTI E FAMILIARI

Attraverso la realizzazione di materiale divulgativo e l’organizzazione di incontri medici-pazienti-familiari capaci di fornire tutte le informazioni necessarie sulle patologie e i percorsi di cura che possono essere intrapresi.

ISTITUIRE BORSE DI STUDIO E PREMI

In modo da consentire a studiosi italiani e stranieri di condurre ricerche sui temi rilevanti per Fondazione ARTET e favorire la partecipazione a progetti di ricerca in collaborazione con altri enti nazionali e internazionali.

PROMUOVERE LA MULTIDISCIPLINARIETÀ

Perché la collaborazione tra discipline quali ematologia, oncologia, immunologia, biologia, farmacologia, biochimica e altre scienze cliniche di base è importante per migliorare la qualità della ricerca prodotta.

ORGANIZZARE INCONTRI E INIZIATIVE

Congressi e conferenze di approfondimento scientifico e ricerca costituiscono per Fondazione ARTET il miglior modo per diffondere i risultati del suo lavoro e coinvolgere la società attraverso un’informazione completa e rigorosa.

PROMUOVERE LA RACCOLTA FONDI

Per un ente senza scopo di lucro (Onlus), i finanziamenti diretti o indiretti sono fondamentali per lo svolgimento e l’avanzamento della ricerca, la sua diffusione in ambito scientifico e la realizzazione di iniziative e progetti divulgativi.