Studio IMMUNO-COVID-19: Selezione dei donatori convalescenti e caratterizzazione del plasma iperimmune ad uso clinico durante la pandemia da COVID-19

Categories COVID-19

Un progetto riguardante la produzione e l’utilizzo del plasma iperimmune (cioè plasma di pazienti convalescenti dalla malattia) per la cura di pazienti ricoverati con Covid-19
Il plasma dei pazienti convalescenti, contenente alti titoli di anticorpi specifici, è stato utilizzato in diverse infezioni virali in precedenza per trasfondere e curare pazienti con l’infezione in atto. Pertanto, anche nel Covid-19, si è usato questo approccio.
Nella Divisione di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Papa Giovanni, fin da aprile 2020, è stata iniziata una raccolta massiva di plasma iperimmune da pazienti guariti dopo aver contratto l’infezione e che hanno risposto numerosi all’appello lanciato dai ricercatori. Grazie ai tanti convalescenti volontari, sono state organizzate sedute di aferesi per i prelievi di plasma ed è stata quindi creata e consolidata una biobanca di plasma iperimmune. Il plasma, dopo essere stato sottoposto a numerose analisi per verificarne la sicurezza, è stato utilizzato per la cura di pazienti Covid-19, ed è oggi un’importante fonte di immunoglobuline specifiche (anticorpi anti-SARS-CoV2), che possono essere purificate e concentrate per l’uso endovenoso.
Questo progetto ha permesso, nei donatori convalescenti, la valutazione dei livelli di anticorpi sviluppati al momento della guarigione e successivamente, a vari intervalli di tempo dopo la guarigione. Ciò ha consentito di stabilire la durata di tali anticorpi in circolo e di poterne caratterizzare la capacità neutralizzante contro il virus. Inoltre, in questi soggetti, sono stati eseguiti prelievi per valutare le caratteristiche delle cellule del sangue e l’assetto del sistema emocoagulativo. Tutti questi dati vengono valutati, allo scopo di stabilire la correlazione con i sintomi più o meno gravi che hanno caratterizzato la malattia nel singolo soggetto, nonché con le eventuali complicanze trombotiche di ciascuno.