5 cose che (forse) non sapevi sul cancro

Categories News
In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, ovvero la seconda causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e per la quale la ricerca e la consapevolezza sono e rimangono elementi fondamentali.

La prima diagnosi della storia:
La prima testimonianza che parla di cancro risale all’epoca degli antici egizi nel 1600 A.C. ed è contenuta nel celebre papiro di Edwin Smith (nella foto a destra), il più vecchio trattato di medicina giunto sino ai giorni nostri, che descrive tra gli altri anche un caso di cancro cancro al seno.

Diverse tipologie e diversi approcci:
Il cancro non è una malattia unica. Negli ultimi anni di ricerca si è scoperto che ne esistono oltre 200 diverse categorie e sottocategorie. Ciò ha innescato un passaggio da un approccio univoco per tutti a nuove terapie oncologiche su misura.

Prevenire è meglio che… :
Almeno il 30% di tutti i decessi correlati al cancro potrebbe essere prevenuto attraverso lo screening di routine, la diagnosi precoce e il trattamento ed oltre il 40% potrebbe essere evitato per via di fattori di rischio modificabili come una dieta scorretta, il fumo e l’abuso di alcol.

Trombosi e cancro:
Un rischio spesso sconosciuto e sottovalutato dai pazienti oncologici è una probabilità 4-5 volte più elevata di soffrire di trombosi rispetto alla popolazione generale.

(Per approfondire si veda la news precedente dedicata alle nuove linee guida per il trattamento) LINK

L’attività fisica aiuta sempre:
Numerose ricerche hanno dimostrato che l’attività fisica contribuisce tanto alla prevenzione quanto alla salute di chi ha già ricevuto diagnosi di malattia. Tenersi attivi aiuta a mantenersi in forze, superare meglio le terapie oltre che avere un effetto positivo dal punto di vista psicologico