La prima diagnosi della storia:
La prima testimonianza che parla di cancro risale all’epoca degli antici egizi nel 1600 A.C. ed è contenuta nel celebre papiro di Edwin Smith (nella foto a destra), il più vecchio trattato di medicina giunto sino ai giorni nostri, che descrive tra gli altri anche un caso di cancro cancro al seno.
Diverse tipologie e diversi approcci:
Il cancro non è una malattia unica. Negli ultimi anni di ricerca si è scoperto che ne esistono oltre 200 diverse categorie e sottocategorie. Ciò ha innescato un passaggio da un approccio univoco per tutti a nuove terapie oncologiche su misura.
Prevenire è meglio che… :
Almeno il 30% di tutti i decessi correlati al cancro potrebbe essere prevenuto attraverso lo screening di routine, la diagnosi precoce e il trattamento ed oltre il 40% potrebbe essere evitato per via di fattori di rischio modificabili come una dieta scorretta, il fumo e l’abuso di alcol.
Trombosi e cancro:
Un rischio spesso sconosciuto e sottovalutato dai pazienti oncologici è una probabilità 4-5 volte più elevata di soffrire di trombosi rispetto alla popolazione generale.
L’attività fisica aiuta sempre:
Numerose ricerche hanno dimostrato che l’attività fisica contribuisce tanto alla prevenzione quanto alla salute di chi ha già ricevuto diagnosi di malattia. Tenersi attivi aiuta a mantenersi in forze, superare meglio le terapie oltre che avere un effetto positivo dal punto di vista psicologico