Lo sapevi che a Bergamo, da oltre 20 anni, ha sede una tra le più importanti conferenze Internazionali su Trombosi e Cancro?

Categories News, Oncoematologia
Si chiama ICTHIC (International Conference on Thrombosis and Hemostasis Issues in Cancer) ed è un congresso scientifico internazionale che Fondazione Artet contribuisce ad organizzare e, dal 2001 ad oggi, è diventato un punto di riferimento dei più importanti esperti mondiali di emostasi e trombosi nelle neoplasie. Per gli addetti ai lavori è conosciuta come “la Conferenza di Bergamo”, la prima completamente focalizzata su questo topic.  

 

Dove si svolge e chi coinvolge?
Delle undici edizioni fino ad ora svolte, dieci si sono tenute a Bergamo ed una nella località piemontese di Stresa. Organizzata con cadenza biennale, ogni edizione coinvolge diverse centinaia di medici e ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Com’è organizzata?
Ogni edizione ha una durata di tre giorni ed è composta da sessioni plenarie, dibattiti, tavole rotonde e letture speciali per un confronto tra addetti ai lavori (e non solo) nonché occasione per fare il punto della situazione sui meccanismi biologici alla base delle relazioni cancro-trombosi, sugli aspetti clinici e di ricerca di base.

A cosa è servita fino ad ora?
Negli ultimi 20 anni la consapevolezza è decisamente cresciuta nella comunità scientifica e grazie a ICTHIC, medici e ricercatori esperti nel campo possono riunirsi per discutere opinioni e idee, scambiarsi informazioni rilevanti e avviare nuove collaborazioni. 

Va inoltre sottolineato il costante avanzamento nell’ambito della ricerca dove il ruolo esercitato nella biologia del cancro dalle proteine della coagulazione, dalle molecole infiammatorie, dalle piastrine, dai neutrofili e dagli enzimi proteolitici si è notevolmente ampliato. 

Quali sono i progressi recenti della ricerca su cancro e trombosi? 
Sono stati ideati o sono in fase di valutazione modelli di punteggio per stimare il rischio trombotico in un singolo paziente con cancro. Sono stati condotti studi clinici e altri sono in corso per testare l’efficacia e la sicurezza di nuove strategie antitrombotiche e nuovi farmaci per prevenire e curare la trombosi nei pazienti oncologici. Sono state prodotte linee guida per assistere i medici nella gestione della trombosi in questi pazienti. Recentemente, si sono anche intensificati i tentativi di migliorare la consapevolezza del paziente sul rischio di trombosi.

Perchè è importante?

Perchè lo sviluppo e la diffusione della ricerca scientifica passa, anche e soprattuto, da momenti di confronto aperto diventando un’occasione nella quale nascono sinergie, idee e maggiore consapevolezza, nella prospettiva che la ricerca possa mettere a disposizione della medicina nuovi approcci per la diagnosi precoce, la prevenzione dei tumori e contribuire a migliorare le cure offerte a chi è già malato.


Quando sarà la prossima edizione?
Dal 17 al 19 maggio 2024, a Bergamo.

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato: www.icthic.com